Chi Sono

Avvocato Gianluca Carelli

Nato a Torino nel 1971

Sono stato ammesso all’esercizio dell’avvocatura nel 2007 presso la Corte d’Appello di Milano dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università dell’Insubria di Como nel 2003.

Ampia e proficua esperienza professionale

Dal 1995 al 2007 ho maturato un’ampia e proficua esperienza professionale prestando servizio presso il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Como. In particolare, negli ultimi 5 anni sono stato applicato presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Como a stretto contatto con l’ufficio del Pubblico Ministero che ho affiancato in diverse delicate indagini.

Diploma post laurea

Nel biennio 2007/2008 ho conseguito il diploma post laurea presso la Scuola Biennale di Specializzazione per le Professioni Legali (S.S.P.L.) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Corsi di Perfezionamento

Nel biennio 2012/2013 ho frequentato il Corso di Perfezionamento e di Specializzazione in Diritto Tributario per Magistrati e per Professionisti Abilitati al Patrocinio presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel biennio 2014/2015 ho frequentato il Corso di Perfezionamento e di Specializzazione in Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Milano.

Nell’ambito della mia professione, svolgo attività di assistenza e consulenza per privati ed aziende nel diritto penale e tributario.

La competenza si estende anche in tutti gli ambiti del diritto civile con particolare riferimento alla responsabilità civile ed al settore immobiliare.

Avv. Gianluca Carelli

Perchè Scegliermi

Qualità

L’ampia esperienza maturata nell’ambito degli accertamenti tributari, quale appartenente alla Guardia di Finanza, e delle indagini penali, presso la Procura della Repubblica di Como, mi consente di assistere il cliente affiancando alla competenza specialistica, una visione strategica che beneficia della professionalità maturata nella mia precedente attività lavorativa.

In ambito tributario, il cliente potrà beneficiare del mio supporto, non solo a fronte di accertamenti e/o verifiche già in essere o concluse, ma anche in maniera preventiva valutando e pianificando le opportune cautele da adottare laddove la propria attività vada ad intercettare ambiti potenzialmente rilevanti per il fisco (riorganizzazione societaria, operazioni straordinarie, cessioni/acquisizioni di azienda, etc.).

Filosofia

In ambito penale, il mio punto di forza è la profonda conoscenza delle fasi e dei tempi in cui si articola il procedimento penale, elemento che mi consente di individuare, caso per caso, gli strumenti processuali più idonei per assicurare al cliente – indagato/imputato o persona offesa/parte civile – la miglior difesa in relazione al caso concreto.

Le competenze dello studio si estendono anche a tutti gli ambiti del diritto civile con particolare riferimento alla responsabilità civile nell’ambito dei risarcimenti danni da responsabilità sanitaria e da infortunistica stradale.

In questi ultimi due settori mi avvalgo del supporto di consulenti di altissimo profilo in ambito medico legale, biodinamico e cinematico.

MISSIONe

Come richiede la normativa, ma era già una consolidata abitudine, per evitare ogni malinteso che possa incrinare il rapporto fiduciario con il cliente, dopo il primo incontro conoscitivo provvedo a redigere preventivi scritti e condivisi.

A massima garanzia del cliente, la mia attività professionale è coperta da polizza assicurativa stipulata con AIG Europe Limited Rappresentanza Generale per l’Italia, Via della Chiusa n.° 2 20123 Milano, con scadenza 31/1/2019 e massimale di € 1.000.000,00.